Presto potremmo vedere Achille Lauro sul palco dello show musicale più rinomato d’Europa, ma senza la bandiera italiana. L’artista, autore di una discussa performance sanremese con il brano Domenica, è tra i nomi dei ‘big’ in gara nel contest Una voce per San Marino. Il vincitore rappresenterà la Repubblica del Titano all’Eurovision Song Contest 2022, in programma a Torinodal10 al 14 maggio.
Tra i nomi di maggior rilievo che parteciperanno a Una Voce per San Marino, oltre a Lauro, ci sono anche Valerio Scanu, Ivana Spagna e Alberto Fortis. Il caso di Achille Lauro potrebbe rappresentare un precedente illustre per i partecipanti al Festival di Sanremo. Come ha riportato Open, l’organizzazione del contest sammarinese ha dichiarato, senza scendere nei particolari, che sono arrivate diverse altre proposte ritardatarie che non sono state accettate. “Se alcuni artisti si sono accorti dell’esistenza di questo Festival adesso, hanno piena possibilità di pensarlo per il prossimo anno – ha spiegato l’organizzazione di Una Voce per San Marino – Avevamo un concorrente strepitoso da Israele ma anche lui si è mosso in ritardo”.
La finalissima del contest Una Voce per San Marino si terrà sabato 19 febbraio al Teatro Nuovo di Dogana, con diretta su San Marino Rtv dalle ore 20:30. La serata vedrà la partecipazione sia di concorrenti emergenti sia di grandi nomi, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato (che può essere un inedito o una cover). Tra gli altri artisti in gara ci saranno anche Cristina Ramos, Francesco Monte, Alessandro Colicon il dj turco Burak Yater, il rapper Blind e tanti altri. La serata di sabato 19 febbraio vedrà anche la conduzione dell’artista italo-eritrea che ha rappresentato la Repubblica di San Marino all’Eurovision 2021, Senhit.
Come ogni anno è arrivato il momento dei pronostici sul Festival di Sanremo. Con un cast così variegato e innovativo, i bookmakers si sono sbizzarriti e i nomi più caldi sembrano già individuati in modo piuttosto chiaro. Tra i favoriti troviamo Elisa, che torna al Festival con l'inedito O forse sei tu a 21 anni dalla vittoria nel 2001, e la coppia composta da Mahmood e Blanco, che con Brividi […]