Accadde oggi

I Queen 75 anni fa iniziavano le registrazioni di Bohemian Rhapsody

today24 Agosto 2021 4

Sfondo
share close

Bohemian Rhapsody: uno dei brani più complicati della storia

Sono passati 45 anni dal 24 Agosto del 1975 quando i Queen si rinchiusero al Rockfield Studio’s a Monmouth, nel Galles, per dare vita a quella che sarebbe diventata una dello loro canzoni più famose e innovative di quel periodo storico: Bohemian RhapsodyFreddie Mercury aveva in mente un qualcosa che avrebbe stravolto il mondo della musica. Un sorta di “matrimonio” tra la musica rock e l’Opera! La scelta di creare qualcosa che andasse fuori dagli schemi fu proprio di Freddie: mentre i Led Zeppelin e i Pink Floyd dominavano la scena britannica e ancora era forte il ricordo dei Beatles che si erano sciolti era necessaria una scossa.

Le registrazioni richiesero sei settimane di lavoro, e le voci dei Queen furono sovraregistrate più e più volte per ottenere un risultato che soddisfacesse le aspettative di Freddie. Parliamo di ben 180 parti vocali, probabilmente una cosa impensabile all’epoca tanto che pare che gli stessi studi fossero in difficoltà nel dover registrare tutto il materiale necessario all’incisione del disco. Freddie suonò lo stesso pianoforte usato da Paul McCartney per registrare Hey Jude.

Leggi anche: Un’estate con Radio Pret à Porter

Il risultato furono circa 6 minuti di brano ritenuti troppi dall’etichetta discografica per lanciarlo come singolo. I Queen si opposero perchè non sarebbe stato possibile tagliare il brano senza snaturarlo. Freddie non si arrese e passò il brano a Kenny Everett, un suo amico DJ, che lo passò in radio nonostante a livello radiofonico la trasmissione di un brano così lungo si pensava fosse impossibile. Il successo che ne seguì fece in modo che l’etichetta discografica cambiasse idea e lo pubblicasse come singolo. Ebbene il brano vinse il disco di platino e rimase per nove settimane al primo posto della classifica inglese.

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

Nasceva oggi

Buon Compleanno Mogol

Mogol compleanno: gli 85 anni del grande Maestro Oggi 17 agosto 2021, è il compleanno di Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti, che compie 85 anni. Dal 1955 ad oggi è stato una colonna portante della musica leggera italiana: l’autore, come ama definirsi, è entrato nella storia per il suo sodalizio con Lucio Battisti durato dal 1965 al 1980, ma anche per le decine di canzoni che ha scritto per artisti come Riccardo Cocciante, […]

today17 Agosto 2021 12

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%