Nuove uscite

Aymè Cabrera presenta la sua rivisitazione jazz della hit “GUANTANAMERA”

today6 Ottobre 2023 2526 32

Sfondo
share close

“Guantanamera” è una delle canzoni più – se non la più – emblematiche e popolari della cultura cubana. Il brano risale a fine ‘800: nata come serenata popolare, presenta come sfondo il tema delle lotte d’indipendenza che infiammavano Cuba in quel periodo, prima come colonia spagnola e poi statunitense.

Canzone manifesto conosciuta in tutto il mondo, “Guantanamera” è un brano che ha avuto mille vite e che è stato reinterpretato innumerevoli volte. Oggi vi proponiamo la cover della cantante cubana Aymè Cabrera, che ne propone una versione in chiave jazz.

Guantanamera Aymé Cabrera: una canzone armonica e intima

Aymè (cantante cubana residente in Italia) ci dona un brano dal sapore di spensierata nostalgia. Una versione diversa e innovativa, ottenuta rivisitando l’intera atmosfera della canzone, in cui si mescolano più generi, tra cui il jazz e il gospel, senza però perdere le radici afrocubane. Il ritmo è caratterizzato da percussioni tipicamente africane, pianoforte armonico di ispirazione Jazzistica e infine dal dialogo tra la voce soave dell’artista e la tromba. Ottenendo così un risultato armonico e intimo.

Le immagini del video vogliono rappresentare una donna legata alle proprie radici, ma allo stesso tempo libera. L’artista ha voluto staccarsi così dal messaggio tradizionale, creandone uno nuovo e rivolgendosi a tutti cubani che continuano ad amare la loro cultura, alla quale sono legati emotivamente se pur distanti geograficamente. Non a caso, Aymè per questo progetto ha lavorato con artisti di origine cubana e sudamericana tutti residenti in Europa, e quindi lontani dalla loro terra.

Tutti gli artisti che hanno partecipato al progetto

Cantante: Aymè Cabrera (Cuba). Ha completato la sua formazione musicale in Italia con la riconosciuta cantante jazz Italiana Patrizia Conte. Ha collaborato con diversi produttori, come Andrea Rodini (direttore e produttore artistico). Ha partecipato in diversi Festival Jazz e diversi teatri di Italia.

Arrangiamento e piano: Aismar Simòn Carrillo (Cuba). Pianista e arrangiatore dell’Orchestra Mercado Negro. Ha collaborato con artisti come Tito Nieves. Partecipato a numerosi festival come Montreux Jazz, Umbria Jazz. Si e presentato in diversi palchi di prestigio come il Blue Note.

Tromba: Amik Guerra (Cuba). Trombettista e arrangiatore, membro del gruppo Mau Mau. Ha suonato con Modena City Ramblers, Tullio de Piscopo, partecipato a diversi Tour nei più importanti festival di musica jazz.

Basso: Dudu Penz (Brasile). Chitarrista/bassista, ha partecipato a diversi Festival come: Montreux Jazz, North Sea jazz. Inoltre, ha collaborato con diversi artisti come Celia Cruz, Luciano Pavarotti, Mercado Negro.

Percussioni: Edwin Sans (Venezuela). Ha suonato con diversi artisti come: Andy Montanes, Cheo Feliciano, Gypsy Kings, Mercado Negro. Ha partecipato a numerosi Festival Jazz, come il Montreux Jazz Festival.

Ballerina: Yaimara Gomez (Cuba). Ballerina del Cirque du Soleil, oltre che ballerina e coreografa alla Scala nel Festival di Rossini. Ha collaborato con Dolce Gabbana e tanti altri.

Direzione: Andros Barroso (Cuba). Autore di innumerevoli video musicali di artisti come Descemer Bueno, Haila Mompiè, Interactivo, Pulito FG.

LEGGI ANCHE > MTV EMA 2023: TUTTE LE NOMINATION DI QUESTA PROSSIMA EDIZIONE

Scritto da: admin

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%