Accadde oggi

Maurice White il frontman degli Earth Wind e Fire ci lasciava il 4 febbraio

today4 Febbraio 2021 105

Sfondo
share close

Il 4 febbraio del 2016 ci lasciava Maurice White fondatore e frontman degli Earth Wind e Fire, la band di Chicago nata nel 1969 che ha spaziato tra R&B, Soul, Funk, Jazz e Disco, prima del loro arrivo la musica black era divisa in compartimenti stagni.

White ha inserito nelle canzoni del gruppo le sue passioni per l’astrofisica, la metafisica e la spiritualità africana. Gli Eart Wind e Fire si sono distinti fin da subito  per la loro classe e la loro capacità all’interno della musica black vendendo in oltre quaranta anni di carriera 90 milioni di dischi.

Per la quantità di suoni nuovi che erano riusciti a inserire nella loro musica gli Eart Wind a Fire si erano anche guadagnati il soprannome di “Beatles neri” perchè proprio come il magnifico quartetto di Liverpool il loro sound è stato una rivoluzione all’interno della storia della musica.

La band nel 1983 si prese una piccola pausa dopo l’insuccesso del loro album e Maurice White continuò li suo lavoro di songwriting scrivendo pezzi per Barbra Streisand e Neil Diamond, inoltre nel 1985 rilasciò un album solista.

White non faceva più parte della band dal 1992 dopo che gli era stato diagnosticato il Parkinson, ma pur rimanendo nell’ombra rimase la mente creativa della band di September.

Scritto da: staff

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%