Curiosità

La notte di San Lorenzo

today10 Agosto 2021 6

Sfondo
share close

Stelle cadenti: il 10 agosto è la notte delle scie luminose delle Perseidi

Stanno per arrivare le serate migliori per osservare le più note e spettacolari stelle cadenti dell’anno: le Perseidi. Attenzione, però, le stelle cadenti non c’entrano nulla con le stelle vere e proprie. Sono infatti polveri minuscole, di pochi millimetri, che entrano nell’atmosfera della Terra a decine di migliaia di chilometri orari e sviluppano per attrito una scia luminosa che illumina il cielo. Il granellino in arrivo verso il nostro pianeta viene chiamato dagli scienziati meteoroide, mentre la scia di luce è la meteora, quella che popolarmente viene detta stella cadente.

Secondo la tradizione, la data cardine, il momento più importante per intenderci, dello spettacolo è la notte del 10 Agosto. Ma, col passare degli anni, la notte nella quale si potrà osservare il picco dello sciame si è spostata nel tempo diventando quella tra il 12 e il 13 agosto. Ciò non significa che nella notte del 10 non ci saranno stelle cadenti, di certo se ne vedranno di meno rispetto a quella del picco. In queste notti ci sarà il passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi. Ciò avviene quando la Terra, durante il suo tragitto di rivoluzione, attraversa nuvole di detriti e polveri lasciati dalle comete lungo la loro orbita attorno al Sole, in questo caso la cometa Swift-Tuttle.

Leggi anche: Ovunque con te: la rubrica che rende protagonisti i nostri ascoltatori

Per osservare le stelle cadenti non si ha bisogno di un equipaggiamento speciale e non è indispensabile saper riconoscere le costellazioni, bensì è importante adottare alcuni essenziali accorgimenti. Trova un luogo buio: è fondamentale trovare condizioni di cielo buio e con un’ampia visuale. Concediti un po’ di tempo: sembrerà troppo scontato dirlo, ma bisogna munirsi di tanta pazienza ed aspettare che gli occhi si adattino al buio, questo permetterà di vedere molte più stelle e meteore. Preferire la spiaggia o un prato: in questo modo si potrà avere una visuale perfetta di tutto il cielo notturno. Avere una playlist adatta: l’atmosfera sarà ancora più magica se accompagnata dalla musica giusta, quindi scarica la nostra app gratuita e ascolta Radio Prêt-à-Porter per esprimere desideri al ritmo del pop anni ’80 e ’90.

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

Accadde oggi

Buon Compleanno Annalisa

Annalisa Scarrone compleanno: per festeggiare i suoi 36 anni ripercorriamo la sua carriera Oggi è il compleanno di Annalisa Scarrone: la cantante compie 36 anni. Nata sotto il segno del Leone, il 5 agosto 1985, a Savona ha iniziato a dedicarsi alla musica fin da bambina senza mai abbandonarla nonostante si sia dedicata anche a molte altre passioni. Annalisa ha conosciuto il grande successo grazie al programma Amici di Maria […]

today5 Agosto 2021 32 2

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%