Accadde oggi

Andy Warhol un’icona del pop anche nella musica

today22 Febbraio 2021 462 1

Sfondo
share close

Il 22 febbraio 1987 ci lasciava per sempre uno dei più influenti esponenti del movimento della pop art: Andy Warhol. Non un semplice musicista, ma anche uno sceneggiatore, un produttore televisivo, un regista e un attore. Le opere di Andy Warhol sono conosciute in tutto il mondo, comprese le sue copertine degli album che hanno fatto anch’esse la storia della musica.

Andy Warhol con le sue opere ha prima di tutto espresso il concetto di accessibilità, la sua  proposta era quella di creare di un’arte per tutti. I suoi lavori trasversali hanno contribuito l’artista ad essere il re del pop, tra questi meritano sicuramente attenzione le copertine realizzate dall’artista per celebri artisti musicali come John Lennon e i Rolling Stones.

LEGGI ANCHE: Gli Spandau Ballet, gli eterni rivali dei Duran Duran

Sicuramente la copertina più iconica realizzata da Warhol è quella per il disco dei Velvet Underground & Nico, il disco è conosciuto in tutto il mondo come “banana album” che inizialmente poteva essere sbucciata scoprendone il colore rosa.

Ma non solo i Velvet Underground, Warhol ha creato anche le copertine di John Lennon per l’album Menlove Ave del 1986, il secondo album postumo uscito con la collaborazione di Joko Ono; ma anche il disco di Aretha Franklin per l’album intitolato Aretha del 1986.

Entrambe le copertine sono simili: volto dell’artista in primo piano vivacizzato dalle tipiche sfumature che ne hanno fatto il marchio di fabbrica dell’artista.

Scritto da: staff

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%