Curiosità

Gli Spandau Ballet, gli eterni rivali dei Duran Duran

today17 Febbraio 2021 478

Sfondo
share close

Gli Spandau Ballet  negli anni ’80 sono stati il suono di una nuova generazione

Gli Spandau Ballet negli anni ’80 sono stati il suono di una nuova generazione. Il loro tipico stile musicale il New Romantic attingeva dalle atmosfere degli anni ’60 aggiornate da synth e da ritmi di musica elettronica tipicamente anni ’80. La formazione tipo è rimasta invariata fino al 2017 ed era composta dai Fratelli Gary, Martin Kemp, Steve Norman e Tony Headley.

Il loro nome deriva dal termine “Spandau Ballet” che si riferiva agli spasmi dei criminali di guerra nazisti mentre danzavano al capo della corda quando venivano impiccati a Norimberga a sud della prigione di Spandau.

La band rivale per eccellenza dei Duran Duran, il bassista degli Spandau Martin Kemp durante un’intervista ha parlato della loro rivalità: ” Eravamo ridicolmente competitivi. Qualunque cosa facessero, provavamo a batterli e viceversa. Al punto che non si trattava solo di quale posto occupavamo in classifica, ma di quanti soldi avremmo speso per i nostri costosissimi video e in quale luogo li avremmo girati. Fino al punto in cui una vora eravamo tutti ad una festa e la competizione si trasformò in chi sarebbe rimasto più a lungo”.

LEGGI ANCHE: Wild Boys l’inno dei Duran Duran targato anni ’80

Nel corso degli anni ci sono state diverse reunion della band, in particolare nel 2014 quando gli Spandau Ballet si ritrovarono per la promoziode del film documentario su di loro diretto da George Hencken dal titolo “Soul Boys of the Western World”.

Gli Spandau erano inoltre celebri per essere dei gran bevitori soprattutto di Tequila, immancabile durante i loro concerti. Questa loro passione li ha portati spesso a collezionare figuraccie in giro per il mondo anche con altri colleghi musicisti, come durante la registrazione di Do They Know It’s Christmas con il supergruppo Band-Aid, quando Steve Norman fu trasportato in ospedale.

 

Scritto da: staff

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%