Tanti auguri alla cantante di “Girls just wanna have fun”
Cynthia Ann Stephanie Lauper, in arte Cyndi Lauper, nacque a Ozone Park, Queens, New York il 22 giugno 1953. Il suo rapporto con la musica si è sviluppato in modo naturale ed istintivo, infatti, è alla sola età di 12 anni che la giovane donna inizia ad approcciarsi alla chitarra e a scrivere le prime canzoni. La decisione di abbandonare le scuole superiori, i viaggi in Canada e la presenza in molte cover band di Jefferson Airplane, Led Zeppelin e Bad Company, formano le idee della ragazza che nel 1978 fonda i Blue Angel, una band che si scioglierà velocemente. La Lauper non mette da parte, però, la sua passione e nel 1981, mentre si esibisce in un locale newyorkese, incontra David Wolff, colui che le procurerà un contratto con la Portrait Records.

Un’ascesa veloce e inevitabile quella di Cyndi Lauper che nel 1983 pubblica il suo primo album solista: She’s So Unusual. Un mix equilibrato di pop-rock, punk e new wave, questo primo disco è quello che conterrà inni intramontabili come “Girls Just Want to Have Fun” e “Time after Time” e che farà da ponte verso una Lauper più matura, quella di “True Colors”. Intramontabile icona, la donna ha inciso 14 album da solista (l’ultimo nel 2016). Ricordiamo inoltre l’album di cover “At Last”, il “True Colors Tour” del 2007 in supporto alla comunità LGBTQ+ e la tournée mondiale in Sud America, Giappone e Australia. Un fenomeno che quindi non sembra placarsi.
La Lauper è anche un’attivista degna di nota. Tra le moltissime iniziative, la donna è uno dei volti di “Come Together”, una campagna contro l’AIDS e l’HIV. Cyndi, inoltre, fondato una associazione che dà aiuto a giovani LGBT che si ritrovano senza una casa, la True Colors United.