Nuove uscite

Gianna Nannini e De Gregori cantano insieme sull’iconico brano Diamante

today21 Dicembre 2021 28

Sfondo
share close

È disponibile da venerdì in radio e in streaming la collaborazione d’eccezione tra Gianna Nannini e Francesco De Gregori. I due artisti hanno regalato ai fan una reinterpretazione del classico brano, con testo di De Gregori e musica di Zucchero, Mino Vergnaghi e Matteo Saggese, esaltandone l’intensità e la bellezza. Ad accompagnare l’uscita di Diamante c’è anche un video e l’annuncio del tour della Nannini nel 2022.

Quella che per alcuni rischiava di essere l’ennesima cover della storica canzone firmata da De Gregori e Zucchero è invece una meravigliosa riscoperta di uno dei testi più conosciuti del cantautore romano. Affidato soltanto alle voci degli artisti, a un pianoforte e a qualche arco, l’arrangiamento esalta la perfetta unione tra la voce di De Gregori e quella della Nannini. Quest’ultima non nasconde l’emozione provata nel lavorare a questa versione del brano. “Cantare un brano di De Gregori è sempre un’emozione – ha rivelato la cantante senese – nei suoi testi c’è già tutto, bisogna solo lasciare che la voce dipinga la canzone. Diamante mi ricorda il profumo e il paesaggio dell’infanzia, ma la trovo anche molto attuale quando canto ‘nuove distanze ci riavvicineranno'”.

Diamante Nannini De Gregori
Cover Diamante: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Giusy Ferreri, il nuovo singolo Gli Oasis di una volta esce il 17 dicembre

All’uscita è legato anche un video che racconta il “making of” del brano, con immagini intime degli artisti al lavoro in studio, tra abbracci e sorrisi. Per Gianna Nannini è un evento atteso a lungo, come dichiara raccontando le origini del brano. “Era da tempo che io e Francesco pensavamo di fare un progetto insieme – rivela la Nannini – poi è arrivata questa versione di Diamante al pianoforte che ha cominciato a prendere forma durante il mio tour estivo e ho deciso di inciderla”.

A proposito di tour, dopo il successo delle date estive di quest’anno, la cantautrice ha annunciato una nuova tournée per i prossimi mesi. Gli appuntamenti previsti per il 2021 sono stati riprogrammati a partire da marzo 2022. Gianna Nannini percorrerà la Penisola da Catania a Trieste, suonando nei teatri delle principali città italiane. La cantante si prepara così a tornare sul palco con il pianoforte e il sound design del musicista tedesco Christian Lhor.

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

Nuove proposte

Un viaggio nella musica di IrreAle, il gruppo che ha debuttato con l’album “Sono lì”

La band IrreAle, nata nel 2019 a Milano da un’idea dalla cantautrice Irene Burratti e dal chitarrista Alessandro Usai, vede la partecipazione di Andrea Fecchio (chitarra acustica), Alex Orciari (contrabbasso), Giacomo Zorzi (pianoforte e tastiere), Martino Malacrida (batteria), Jordan Corda (vibrafono), Alex Pacho Rossi (percussioni) e Michele Monestriroli (sassofono). La band il 12 novembre ha debuttato sul mercato discografico con l'album Sono Lì. Foto: ufficio stampa LEGGI ANCHE> Ed Sheeran da […]

today30 Dicembre 2021 14

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%