Accadde oggi

Il 13 febbraio si celebra la giornata mondiale della radio

today13 Febbraio 2021 32 5

Sfondo
share close

La giornata mondiale dedicata alla radio è stata istituita dall’Unesco nel 2011

La radio è la compagna preferita di tutti coloro che amano la musica, la si ascolta in macchina per trovare un po’ di compagnia, sotto la doccia, mentre si lavora, quando si è al supermercato, la radio è praticamente ovunque! Ascoltare la radio e le nostre canzoni preferite fa bene a corpo, mente e soprattutto è in grado di cambiarci la giornata e l’umore. Tutti buoni motivi per festeggiare la giornata mondiale della radio!

Secondo uno studio della McGill University ascoltare la musica oltre a incidere sul corpo e sulla mente ha effetti benefici sul sistema immunitario e sui livelli di stress.

LEGGI ANCHE: Una moda tutta anni 80 i Paninari

La giornata mondiale della radio è stata proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell’UNESCO per la sua capacità unica di raggiungere un pubblico molto vasto, quest’anno, 2021, è il decimo anniversario di questo evento che celebra gli oltre 110 anni di operatività della radio.  Le Nazioni unite hanno voluto sottolineare come il mezzo radiofonico: ” fornisce a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, l’opportunità di partecipare al dibattito pubblico”.

Nonostante la radio durante gli anni abbia cambiato forma e modalità di ascolto la radio è ancora l’unico mezzo per rimanere informati su ciò che accade nel mondo. L’Onu nel celebrare questa giornata sottolinea come il mezzo radiofonico possa essere un mezzo di comunicazione a basso costo adatto per raggiungere comunità isolate.

 

Scritto da: staff

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%