Accadde oggi

Il 13 febbraio si celebra la giornata mondiale della radio

today13 Febbraio 2021 2 5

Sfondo
share close

La giornata mondiale dedicata alla radio è stata istituita dall’Unesco nel 2011

La radio è la compagna preferita di tutti coloro che amano la musica, la si ascolta in macchina per trovare un po’ di compagnia, sotto la doccia, mentre si lavora, quando si è al supermercato, la radio è praticamente ovunque! Ascoltare la radio e le nostre canzoni preferite fa bene a corpo, mente e soprattutto è in grado di cambiarci la giornata e l’umore. Tutti buoni motivi per festeggiare la giornata mondiale della radio!

Secondo uno studio della McGill University ascoltare la musica oltre a incidere sul corpo e sulla mente ha effetti benefici sul sistema immunitario e sui livelli di stress.

LEGGI ANCHE: Una moda tutta anni 80 i Paninari

La giornata mondiale della radio è stata proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell’UNESCO per la sua capacità unica di raggiungere un pubblico molto vasto, quest’anno, 2021, è il decimo anniversario di questo evento che celebra gli oltre 110 anni di operatività della radio.  Le Nazioni unite hanno voluto sottolineare come il mezzo radiofonico: ” fornisce a tutti, indipendentemente dal livello di istruzione, l’opportunità di partecipare al dibattito pubblico”.

Nonostante la radio durante gli anni abbia cambiato forma e modalità di ascolto la radio è ancora l’unico mezzo per rimanere informati su ciò che accade nel mondo. L’Onu nel celebrare questa giornata sottolinea come il mezzo radiofonico possa essere un mezzo di comunicazione a basso costo adatto per raggiungere comunità isolate.

 

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

Wild boys

Curiosità

Wild Boys l’inno dei Duran Duran targato anni 80

The Wild Boys è stato uno dei maggiori successi del gruppo che si aggiudicò la seconda posizione nella Billboard Hot 100 per quattro settimane consecutive, raggiungendo anche il secondo posto nelle classifiche del Regno Unito, Germania e Italia. Il brano fu inserito all'interno del live album Arena pubblicato il 12 novembre 1984. L'idea per la canzone è venuta dal regista Russell Mulcahy che voleva realizzare un lungometraggio basato sul romanzo […]

today12 Febbraio 2021 13

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%