Curiosità

Girl just want to have fun è l’inno del femminismo anni ’80

today2 Gennaio 2021 765

Sfondo
share close

Le ragazze vogliono solo divertirsi. Con questa affermazione nel 1983 Cyndi Lauper lancia l’inno per un’intera generazione di ragazze desiderose di svincolarsi dai pregiudizi e dai costumi. Questa canzone è stata un manifesto femminista in perfetto stile anni ’80.

Tuttavia, questa canzone all’inizio era tutt’altro: durante la registrazione del suo album d’esordio “She’s so unusual” a Cyndi capita tra le mani la demo di una canzone scritta nel 1979 da Robert Hazard che narra il punto di vista di un uomo contento di trovare solo donne che “vogliono divertirsi”.

Sotto consiglio del suo manager la cantante modifica alcune parti del testo redendo la canzone in maniera definitiva un manifesto femminista. Lauper stessa ha dichiarato: “al diavolo, ne farò un inno per le donne! Questo significa che le ragazze vogliono avere le stesse esperienze che può avere un uomo”.

Girls just want to have gun viene pubblicata il 6 settembre 1983 insieme ad un video che è valso alla cantante il premio come miglior video femminile agli MTV Video Music Awards del 1984. In merito al video Cyndi ha detto: “volevo essere sicura che quando una donna vedeva il video, si sentisse rappresentata, sia che fosse magra o grassa, affascinante o meno e di qualsiasi razza”.

Scritto da: Redazione

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%