Curiosità

Giornata mondiale della radio: Irlanda, terra di primati legati a Guglielmo Marconi

today11 Febbraio 2023 114

Sfondo
share close

Irlanda terra di primati. Il 13 febbraio si celebra la Giornata mondiale della radio e l’invenzione di Guglielmo Marconi, premio Nobel per la fisica, è strettamente legata all’isola d’Irlanda, così come lo fu il suo creatore, figlio dell’irlandese Annie Jameson, nipote del fondatore della storica distilleria Jameson & Sons. Sembra proprio che la decisione di Guglielmo Marconi di stabilirsi in Irlanda per lunghi periodi al fine di dar seguito ai suoi esperimenti, oltre che agli scarsi riscontri avuti in Italia e alla posizione dell’isola, fosse fortemente connessa al tempo che trascorse da piccolo in Irlanda e alla forza dei legami con i luoghi di origine della madre.

LEGGI ANCHE > A Paperopoli va in onda RADIO PAPEROGA

Malin Head, Co Donegal_master
Foto: Ufficio Stampa Turismo Irlandese

In Irlanda ci sono molte località legate alla storia e alle scoperte di Marconi. Il viaggio inizia in Irlanda del Nord con una visita a Belfast. Si può visitare il Titanic Belfast e il Titanic Hotel Belfast, che offre tour storici interessanti. Proseguendo verso Ballycastle, un grazioso villaggio costiero. Si può visitare Rathlin Island, un’isola con una piccola comunità che fu teatro di importanti esperimenti di trasmissione senza fili da parte di Marconi.

Il viaggio prosegue verso Rosslare Strand, un villaggio situato tra Dublino e Cork, dove Marconi costruì una stazione ponte per i suoi esperimenti. La stazione è ora un’abitazione privata con una targa commemorativa vicino ad essa. Malin Head, il punto più settentrionale dell’isola. Fu il luogo dove i Lloyds di Londra costruirono una torre di segnalazione e dove venne fondata una stazione radio che inviò il primo messaggio commerciale via radio.

A Clifden, un piccolo borgo nel cuore del Connemara, sorge la stazione radio che trasmise le prime trasmissioni commerciali transatlantiche e l’Abbeyglen Castle, un antico hotel di charme che ospitò eventi legati ai primati di Marconi. Ballybunion, in North Kerry, è un’area marina suggestiva con imponenti scogliere e spiagge.

Scritto da: admin

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%