Nasceva oggi

Tanti auguri Lucio Dalla!! “La morte è solo l’inizio del secondo tempo”

today4 Marzo 2021 14

Sfondo
share close

Il 4 marzo del 1943 nasceva Lucio Dalla, uno dei più innovativi cantautori

Oggi Lucio Dalla avrebbe compiuto 78 anni, il cantante purtroppo si è spento il primo marzo del 2012 a Montreaux a seguito di un infarto dopo un suo concerto.

La data del suo compleanno è anche il nome di una della sua canzone più belle e famose, che ha la struttura di una ballata popolare con quattro strofe uguali introdotte da un refrain di violino. In origine questa canzone sarebbe dovuta chiamarsi “Gesubambino”, ma a causa della censura, per partecipare al Festival di Sanremo, la canzone prese il titolo della sua data di nascita, e venne apportata qualche modifica al testo “E anche adesso che bestemmio e bevo vino per ladri e le puttane sono Gesù bambino” venne eliminata in favore di “E ancora adesso che gioco a carte e bevo vino, per la gente del porto sono Gesù bambino”.

LEGGI ANCHE: I Daft Punk si sciolgono e lo fanno con un video tristissimo 

La canzone di Lucio Dalla non è autobiografica, a spiegarlo è stata Paola Pallottino, co-autrice del brano, che ha spiegato come :”Gesubambino voleva essere un mio ideale risarcimento a Lucio per essere stato orfano dall’età di 7 anni. Doveva essere una canzone sull’assenza del padre, ma poi è diventata una canzone sull’assenza della madre. Lucio la cantà la prima volta dal vivo nel dicembre del ’70 al teatro Duse di Bologna, piacque così tanto che i discografici delle Rca decisero di portarla a Sanremo. Fu il suo primo grande successo”.

Questa canzone ha tre versioni, quella originale, quella censurata e quella presentata nel tour di Banana Repubblic insieme a Francesco De Gregori che ha voluto rendere omaggio all’amico scomparso reinserendo la canzone all’interno del suo album live “Sotto il vulcano” nella versione censurata.

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

gassa d'amante

Nuove proposte

I Gassa D’Amante ci fanno mostrano le loro “cose strane”

La nuova band di questa settimana sono i Gassa D'amante, la band riprende il nome di un nodo nautico I Gassa D'amante sono una band pop-alternative dalle sonorità retro-wave anni '80. La band è composta da Marco Antonio Sergi, Fabio De Angelis, Daniele de Sapio, Roberto Iorio. LEGGI ANCHE: I Distopika ripropongono Com'è profondo il mare di Lucio Dalla  La band nasce nel 2019 e inizia subito a lavorare sulla […]

today2 Marzo 2021 6

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%