Nuove uscite

Pierdavide Carone e “Piazza Grande”, l’omaggio a Lucio Dalla

today15 Marzo 2022 79 5

Sfondo
share close

Esce oggi Piazza Grande, l’omaggio di Pierdavide Carone a Lucio Dalla, uno dei brani più significativi della produzione musicale del cantautore bolognese. Scritto e composto da Lucio Dalla, Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti e Ron, fu presentato al Festival di Sanremo nel 1972, dove si classificò all’8° posto, segnando la storia della musica italiana. Oggi, Pierdavide Carone, vuole ricordare con il suo personale omaggio i cinquant’anni dalla presentazione del brano.

Questa ricorrenza cade anche a dieci anni dall’ultima partecipazione al Festival di Sanremo di Lucio Dalla, poche settimane prima della sua scomparsa. Nel 2012 Lucio Dalla tornò sul palco del Festival, dopo quarant’anni, accompagnando Pierdavide Carone con il brano “Nanì”, del quale fu anche coautore. Dalla in questa occasione ricoprì la duplice veste di cantante e di direttore d’orchestra. “A Lucio lo dovevo – ha detto Pierdavide carone – Ma non lo sento affatto come un obbligo, vista la bellezza della canzone e quanto in generale mi piaccia cantare le sue canzoni… spero che anche a voi piacerà ascoltare questo mio regalo di compleanno a una splendida cinquantenne”.

Pierdavide Carone omaggio a Dalla
Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Lucio Dalla, il ricordo di Venditti e De Gregori: Raramente aveva torto 

Pierdavide Carone, classe 1988, si classifica terzo alla nona edizione di Amici dove vince il premio della critica. Firma il brano “Per tutte le volte che…” con cui Valerio Scanu trionfa al Festival di Sanremo nel 2010; pubblica il libro “I sogni fanno rima”, best-seller. Il primo album, “Una canzone pop”, viene certificato multiplatino, trainato dal singolo “Di Notte”, Disco D’Oro. Seguono gli album “Distrattamente” e “Nanì e altri racconti”, quest’ultimo presentato a Sanremo nel 2012 quando Carone partecipa al Festival con Lucio Dalla, produttore dell’album, con il brano “Nanì”. Nel 2021 esce il quarto album “Casa”, anticipato dai singoli “Caramelle” dove, coadiuvato dai Dear Jack, affronta con coraggio il drammatico tema della pedofilia, e “Forza e coraggio!”, che nasce dall’urgenza del cantautore di parlare di un momento di difficoltà che ha segnato la sua vita, e “Buonanotte“, presentato in anteprima ad Amici, programma in cui torna a nove anni di distanza dalla sua ultima apparizione.

Pierdavide Carone omaggio Dalla
Foto: Ufficio Stampa

Scritto da: staff

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%