Curiosità

La magia dell’onda: Radio Prêt-à-porter arriva anche in Cile!

today29 Aprile 2021 178

Sfondo
share close

Cosa sono i QSL tanto richiesti dagli amanti delle onde medie

Il mondo delle onde medie porta con se tanta storia, ma anche molte tradizioni. Come di consueto, infatti, le emittenti radiofoniche ricevono le richieste – provenienti dagli ascoltatori – della cartolina di QSL. Ma che significato hanno queste cartoline? Si tratta di una conferma della ricezione di un segnale emesso da una stazione radiofonica oppure di una comunicazione bi-direzionale avvenuta tra due stazioni di radioamatore.

QSL però non è un acronimo come tutti potrebbero pensare, bensì una voce del codice Q, utilizzato in telegrafia, che significa proprio “confermo il collegamento“. Le cartoline, oggi, diventano oggetto da collezione e un feticcio per gli appassionati, però rimangono di essenziale importanza per la stazione radiofonica, in quanto solo così è possibile conoscere i punti raggiunti dall’onda. Quotidianamente, alla nostra attenzione, arrivano segnalazioni sulla conferma di ricezione di Radio Prêt-à-porter, dagli angoli del mondo più disparati: a partire dalle province italiane più o meno limitrofe, fino all’Austria, l’Olanda e addirittura il Cile!

LEGGI ANCHE: Vinile vs Cd: il vintage vince sulla modernità

“Vengo da Nueva Imperial Chile, Sud America. Quindi sono felice di dire che è stato un grande risultato ascoltarvi dall’estremo sud dell’America per la prima volta. La musica è molto piacevole con voci meravigliose e molto gradevoli per l’ascoltatore radiofonico” ha scritto con grande entusiasmo Daniel Bustos Aravena. Quindi, continuate a mandare le vostre richieste di QSL all’indirizzo info@radiopretaporter.com, saremo lieti di sapere da quale parte del mondo ci ascoltate.

Scritto da: admin

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%