Accadde oggi

45 Anni di RAMONES, il primo album della band

today23 Aprile 2021 151

Sfondo
share close

Usciva oggi

Il celebre gruppo punk rock avrebbe festeggiato oggi i 45 anni del loro album in studio, RAMONES, pubblicato il 23 aprile del 1976. I Ramones avevano iniziato la loro carriera musicale un paio di anni prima, nel ’74 quando Joey, Johnny, Tommy e Dee Dee si incontrarono a Forrest Hills, nel Queens – periferia di New York. I membri della band dalla sua fondazione hanno tutti adottato Ramone come nome fittizio, come se fossero tutti dei fratelli. Il bizzarro cognome è una citazione a Paul McCartney, che lo utilizzava per accreditarsi negli hotel senza farsi riconoscere.

I Ramones furono dei veri e propri precursori del Punk, e dopo anni dalla scomparsa di tutti i membri della band rimangono imprescindibili per tutti gli appassionati del genere, anche i piu’ giovani. 

Ramones album: usciva oggi 45 anni fa il primo album in studio

Durante i loro primi anni i ragazzi si trovavano ancora a provare nello scantinato della galleria d’arte della madre di Joey quando scrissero la loro prima canzone, Judy is a Punk che entrerà a fare parte del primo disco. Per uniformare ulteriormente lo stile del gruppo, oltre al cognome condiviso, i quattro artisti scelsero uno stile inconfondibilechiodi in pellejeanst-shirtscarpe da ginnastica.

Il disco inizialmente non ebbe esattamente il successo desiderato, ma molti anni dopo possiamo dire che fu uno degli album più iconici della band: nel 2016 arrivò addirittura a posizionarsi al primo posto nella classifica di Rolling Stone dei migliori album punk rock di tutti i tempi.

Leggi Anche: Buon compleanno ad Alladin Sane, il ‘ragazzo folle’ di David Bowie

Scritto da: staff

Rate it
radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%