Accadde oggi

45 Anni di RAMONES, il primo album della band

today23 Aprile 2021 1

Sfondo
share close

Usciva oggi

Il celebre gruppo punk rock avrebbe festeggiato oggi i 45 anni del loro album in studio, RAMONES, pubblicato il 23 aprile del 1976. I Ramones avevano iniziato la loro carriera musicale un paio di anni prima, nel ’74 quando Joey, Johnny, Tommy e Dee Dee si incontrarono a Forrest Hills, nel Queens – periferia di New York. I membri della band dalla sua fondazione hanno tutti adottato Ramone come nome fittizio, come se fossero tutti dei fratelli. Il bizzarro cognome è una citazione a Paul McCartney, che lo utilizzava per accreditarsi negli hotel senza farsi riconoscere.

I Ramones furono dei veri e propri precursori del Punk, e dopo anni dalla scomparsa di tutti i membri della band rimangono imprescindibili per tutti gli appassionati del genere, anche i piu’ giovani. 

Ramones album: usciva oggi 45 anni fa il primo album in studio

Durante i loro primi anni i ragazzi si trovavano ancora a provare nello scantinato della galleria d’arte della madre di Joey quando scrissero la loro prima canzone, Judy is a Punk che entrerà a fare parte del primo disco. Per uniformare ulteriormente lo stile del gruppo, oltre al cognome condiviso, i quattro artisti scelsero uno stile inconfondibilechiodi in pellejeanst-shirtscarpe da ginnastica.

Il disco inizialmente non ebbe esattamente il successo desiderato, ma molti anni dopo possiamo dire che fu uno degli album più iconici della band: nel 2016 arrivò addirittura a posizionarsi al primo posto nella classifica di Rolling Stone dei migliori album punk rock di tutti i tempi.

Leggi Anche: Buon compleanno ad Alladin Sane, il ‘ragazzo folle’ di David Bowie

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

pink floyd mago di oz

Curiosità

The Dark Side of the Moon è sincronizzato con il Mago di Oz?

Una leggenda che circola dall'inizio degli anni 2000 Gira ormai da diversi anni sul web una teoria per la quale uno dei più celebri album del gruppo britannico Pink Floyd, pubblicatto nel marzo del 1973, sarebbe stato scritto in base alla pellicola del 1939 'Il Mago di Oz', di Victor Flaming. Se si fa partire l'album all'apertura del film, seguendo le dritte facilmente reperibili in rete non si possono non […]

today27 Aprile 2021 138

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%