Curiosità

Tokyo 2020: la canzone ufficiale fatta da un’IA

today22 Luglio 2021 8

Sfondo
share close

L’intelligenza artificiale sarà la protagonista dell’evento giapponese

Dopo l’annuncio delle medaglie fatte con materiali tecnologici riciclati, torniamo a parlare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e in particolare della partnership con Intel. L’azienda di Santa Clara si occuperà di tutti gli aspetti tecnologici legati all’evento e sembra che anche la canzone ufficiale sarà incredibilmente un loro prodotto. Un’intelligenza artificiale è infatti stata messa alla prova per creare l’inno che accompagnerà e simboleggerà i giochi di quest’estate.

Tokyo ha richiesto un progetto IA proprio in seguito alla demo che i dirigenti ebbero modo di apprezzare al CIS 2018. In quell’occasione, il gruppo vide chiaramente ciò che l’intelligenza artificiale era in grado di creare e la scommessa per questo grande evento di ripartenza fu quasi d’obbligo. Fu quindi contattato Kevin Doucette, compositore per film/tv e pianista, che fu invitato a Tokyo e cominciò a lavorare con lo stesso team con cui aveva collaborato per lo sviluppo del progetto presentato due anni prima. Ma da dove si comincia per creare un inno? Si parte indubbiamente dal ritmo e dalla melodia. Migliaia di suoni sono stati inizialmente prodotti e immessi nel software. L’intelligenza artificiale in risposta avrebbe mixato e generato delle melodie tra le quali poi loro sarebbero andati alla ricerca del sound perfetto. Perché tutto questo? Incorporare la tecnologia e l’intelligenza artificiale all’arte è stato il modo per creare qualcosa di memorabile che anche solo pochi anni fa sarebbe stato difficile da immaginare.

Leggi anche: I Campionati Europei e le Olimpiadi ogni giorno su Radio Pret-à-Porter

Per rimanere aggiornato sulle notizie sportive ascolta il nostro spazio dedicato.

GR SPORT – orari di messa in onda

Da lunedì a venerdì:
09.47
12.47
15.47
18.47

Sabato e domenica:
10.47
12.47
15.47
18.47

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

Programmi radio

Arriva l’appuntamento fisso con “Se potevi cambiarmi il carattere mi chiamavo WORD”

Finalmente sbarca su Radio Prêt à Porter il vincitore de La Notte dei Podcast Continua l’appuntamento con i vincitori de La Notte dei Podcast, il contest dedicato ai podcaster di Radio Prêt à Porter. Il concorso ha visto una grande partecipazione, tanto che per la decisione finale la giuria ha preso in considerazione anche i dati d’ascolto raccolti durante le serate di trasmissione e oltre all’assegnazione del primo, secondo e […]

today20 Luglio 2021 6

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%