Attualità

“Andy Warhol. La pubblicità della Forma”: a Milano la mostra che celebra il genio della Pop Art

today25 Ottobre 2022 5

Sfondo
share close

Dal 22 ottobre Milano ospita la mostra dedicata al genio della Pop Art, Andy Warhol. L’esposizione, intitolata “Andy Warhol. La pubblicità della Forma” e promossa dal Comune di Milano, conta oltre 300 opere, tra cui pezzi iconici e altri meno conosciuti.

Dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023 si tiene a Milano “Andy Warhol. La pubblicità della Forma“, la mostra dedicata al maestro del Pop Art americana. L’esibizione è un vero e proprio viaggio nell’universo artistico e umano dell’artista che ha lasciato la sua impronta nella storia dell’arte. Sono più di 300 le opere in esposizione che ripercorrono oltre 30 anni di carriera del pittore, tra cui quadri, disegni e fotografie. È inoltre presente l’iconica BMW M1 Art car, ovvero un modello della nota casa automobilistica, internamente decorato da Warhol stesso nel 1979. La mostra è stata promossa dal Comune di Milano ed è curata dal critico d’arte Achille Bonito Oliva al fianco di Edoardo Falcioni, responsabile di Art Motors.

Andy Warhol mostra Milano
Foto: Ufficio stampa // Giovanni Daniotti

LEGGI ANCHE > Bresh live a Milano: sold out al Fabrique

Andy Warhol pop Art: un omaggio alla figura dell’artista rivoluzionario

Il modus operandi dell’artista statunitense è quello di ripetere un’immagine diverse volte, ma alterandone i colori. Per farlo Warhol ha adottato la speciale tecnica della serializzazione, con l’ausilio di un impianto serigrafico. Con le sue opere Warhol vuole rappresentare l’abbondanza e la società consumistica, tipica del periodo nel quale era ancora in attività. Grazie alla tecnica della serializzazione Warhol ha realizzato anche ritratti celebrità dell’epoca come Marilyn Monroe, Mao Zedong, Che Guevara, Michael Jackson, Elvis Presley e tante altre. Tra tutte, le serigrafie più celebri sono quelle dedicate a Marilyn Monroe, che hanno contribuito a rendere l’attrice un’icona pop. In particolare, la Gold Marilyn Monroe, custodita a New York, rappresenta la diva su uno sfondo oro, proprio come se fosse una tavola del Trecento raffigurante la Madonna.

Andy Warhol mostra Milano
Foto: Ufficio stampa // Giovanni Daniotti

Andy Warhol mostra Milano
Foto: Ufficio stampa // Giovanni Daniotti

Andy Warhol mostra Milano
Foto: Ufficio stampa // Giovanni Daniotti

Andy Warhol mostra Milano
Foto: Ufficio stampa // Giovanni Daniotti

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

Bresh Milano

Attualità

Bresh live a Milano: sold out al Fabrique

Ieri ha avuto inizio il tour invernale di Bresh, il cantante ligure che, ormai da qualche anno, è in vetta alle classifiche musicali italiane. Con un live sold out al Fabrique di Milano, Bresh ha conquistato tutti i presenti, grazie ad una scaletta unica e alla presenza di tanti importanti ospiti. Ieri sera, mercoledì 19 ottobre, si è tenuta la prima data del tour invernale di Bresh, Oro Blu Tour, […]

today20 Ottobre 2022 5

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%