Nasceva oggi

Blanco compie gli anni, riviviamo insieme l’ascesa dell’astro nascente della musica italiana

today10 Febbraio 2022 72

Sfondo
share close

Blanco compie oggi 19 anni e la sua vita sembra essersi trasformata in un sogno: dopo il successo dell’anno scorso, Riccardo Fabbriconi ha vinto il Festival di Sanremo insieme a Mahmood, raggiunto la vetta delle classifiche e stupito tutti con un’attitudine punk-verista senza compromessi. Tutte e ventisei le date del Blu Celeste Tour sono andate sold-out in pochissime ore, “rompendo l’internet” come direbbe qualcuno in questi casi. E pensare che fino a due anni fa non aveva nemmeno pubblicato il suo primo brano.

Classe 2003, Riccardo Fabbriconi è nato a Calvagese della Riviera, un paesino di tremila anime in provincia di Brescia, tra Salò e Desenzano del Garda. Proprio a Desenzano Blanco è andato a scuola, ma mentre il padre gli trasmetteva la passione per i grandi del passato, da Battisti a Pino Daniele, lui inizia ad appassionarsi all’hip-hop. A Calvagese “le occasioni non ci sono, devi creartele”, aveva raccontato Blanco in un’intervista a Esquire, e così ha fatto. Nella primavera del 2020 si fa notare pubblicando su SoundCloud l’EP Quarantine Paranoid e poco dopo, a giugno 2020, rilascia il primo singolo con Universal, Belladonna (Adieu).

BLANCO MAHMOOD
Mahmood e Blanco – Foto: Ufficio stampa / ph. Bogdan Chilldays Plakov

LEGGI ANCHE > Achille Lauro potrebbe rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2022

Il resto, come si suol dire, è storia. A luglio 2020 esce Notti in Bianco, che l’anno successivo raggiunge il secondo posto nella classifica FIMI/GfK, dopo le fortunate collaborazioni con Mace e Salmo (La canzone nostra) e Sfera Ebbasta (Mi fai impazzire). A settembre 2021 finalmente esce il suo album di debutto, Blu Celeste, un disco con zero featuring, tutto cuore. La spontaneità schizofrenica e senza filtri del giovane cantante conquista ben presto un pubblico vasto e variegato, che ha amato Blanco al punto di fargli raggiungere la vetta di tutte le classifiche. In meno di un anno, le canzoni di Blanco hanno ottenuto traguardi incredibili: 28 dischi di platino, 7 dischi d’oro e più di 1 miliardo di streaming totali. Ma questo è solo l’inizio. Il miglior regalo? Nella giornata di ieri, a pochissime ore dall’apertura dei botteghini, tutte le date estive aggiunte al Blu Celeste Toursono andate sold-out. I numeri sono da capogiro: ventisei appuntamenti da tutto esaurito, dal primo concerto Padova il 3 aprile, fino all’epilogo a Milano il 17 settembre, per un totale di oltre 170mila biglietti venduti. Il primo tour italiano dell’artista fresco diciannovenne è davvero da brividi.

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

Fantascienza

Curiosità

Fantascienza: nascita, sviluppo, storia e attualità

La fantascienza è un genere letterario nato durante il Novecento a causa delle scoperte e delle innovazioni tecnologiche che in questo secolo hanno avuto un ruolo centrale nella vita dell’umanità. Ruolo che di fatto ha contribuito a produrre cambiamenti epocali e fondamentali in ogni tipo di aspetto del nostro quotidiano. Proprio per questo motivo il genere letterario prima e in seguito cinematografico della fantascienza ha avuto un vero e proprio […]

today23 Febbraio 2022 40

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%