Curiosità

La Rappresentante di Lista pubblica il romanzo MAIMAMMA

today4 Novembre 2021 3

Sfondo
share close

La Rappresentante di Lista pubblica un romanzo dopo la partecipazione a Sanremo

Il 2021 è stato un anno luminoso per La Rappresentante di Lista: dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Amare, certificato disco di Platino e per mesi ai vertici delle classifiche radiofoniche, e la pubblicazione del quarto album in studio My Mamma, la band è stata impegnata in un tour estivo con cui ha calcato i palchi di tutta Italia, registrando una lunga serie di sold-out.
A coronare questo periodo di successi arriva ora anche un libro, MAIMAMMA, legato a filo diretto con l’ultimo disco, con cui condivide la genesi e le tematiche. MAIMAMMA è il romanzo di un’intera generazione, la storia di una donna – Lavinia – che sta per dare alla luce un figlio alle soglie dell’apocalisse.

Foto: Ufficio Stampa

“Cos’è MAIMAMMA? Un libro, un romanzo. MAIMAMMA è la storia che ci ha ispirato la scrittura del nostro ultimo album, My Mamma. – racconta LRDL – Abbiamo iniziato a raccontare questa storia più di 10 anni fa. Dentro ci siamo noi, ovviamente. Ma soprattutto c’è Lavinia. Lavinia è la protagonista della storia. Quando l’abbiamo incontrata aveva appena compiuto trent’anni. Nella sua vita ha preso delle scelte molto diverse da quelle che avremmo preso noi. E forse è per questo che l’abbiamo seguita, così profondamente. Seguitela. Lei è una ragazza bionda, con gli occhiali. Indossa sempre una maglia bianca che nasconde a malapena un pancione che presto diventerà grande come il mondo. Non dev’essere facile per lei ritrovarsi incinta proprio adesso. Lo sapete, no? Non manca molto alla fine”.

LEGGI ANCHE > MAMMA MIA i Måneskin sempre più rock con il nuovo singolo!

Sullo sfondo una città, che diventa uno scenario a tratti fantastico e distopico: tra dialoghi surreali e personaggi inafferrabili e fuori dagli schemi, una storia di amicizia e di amore, ma soprattutto di crescita e scoperta di sé. Il germe della scrittura MAIMAMMA risale agli esordi del progetto de LRDL e ha accompagnato Veronica e Dario per anni, fino al lavoro sull’ultimo disco: MAIMAMMA, come l’album (quasi) omonimo affronta temi cari a LRDL, come quelli del corpo, della maternità, dell’ecologia, dell’eredità che lasceremo ai nostri figli. Il legame con l’album My Mamma è chiaro sin dal titolo e dall’artwork di copertina del romanzo – ad opera di Alice Beniero – che riprende la reinterpretazione dell’Origine del mondo di Gustave Courbet, nel disco invece firmata da Manuela Di Pisa.

 

Scritto da: staff

Rate it

Articolo precedente

Amazon Vinyl Week

Curiosità

Amazon Vinyl Week: i migliori vinili in offerta su Amazon

Da lunedì 25 a domenica 31 ottobre Amazon celebra la Vinyl Week mettendo in offerta i migliori dischi Ritorna la Amazon Vinyl Week! Quella per il vinile è una passione intramontabile che, nel tempo, ha saputo conquistare e unire a ritmo di musica intere generazioni in tutto il mondo. Impossibile resistere alla magia del caro vecchio disco di vinile, un oggetto dal sapore deliziosamente vintage che, da sempre, incarna il […]

today26 Ottobre 2021 4

radio pretaporter bfp00

CONTACT US

0%